Itaca Network
Itaca network è l’espressione di una amicizia operativa nata attorno al lavoro e alla proposta di Itaca in cui si sono riconosciuti i titolari di alcune piccole e medie librerie e di altri esercizi commerciali (edicole, cartolerie, tabaccherie...) così da costituire, nel mare del sistema editoriale italiano, un arcipelago di librerie libere.
Itaca edita, seleziona, promuove e commercializza libri, cd, eventi (mostre, spettacoli teatrali, concerti...) utili ai processi educativi e formativi della persona e della società. Il criterio è uno sguardo cattolico, cioè universale, sulla realtà, teso a valorizzarne tutti gli aspetti.
Itaca Network e le librerie dell'arcipelago
Le librerie che aderiscono al network
- conservano il proprio logo, una piena autonomia e una totale responsabilità sul piano gestionale, commerciale e societario;
- creano forme di aiuto reciproco, mettono insieme risorse culturali, capacità professionali, opportunità commerciali;
- si danno strumenti comuni di comunicazione e di presenza sul mercato, con l’obiettivo di consolidare la propria struttura commerciale, di conseguire maggiori profitti e, insieme, di assicurare la presenza sul territorio di proposte e di eventi culturali, anche attraverso la collaborazione con enti e associazioni.
Lo strumento operativo centrale è il sito www.itacalibri.it che
- promuove una selezione di novità editoriali, in particolare tramite la home page e la newsletter settimanale inviata a tutti gli iscritti;
- segnala la mappa delle librerie aderenti al network dove è possibile trovare i prodotti pubblicizzati dal sito;
- evidenzia le iniziative culturali e commerciali promosse da Itacalibri.
Le librerie aderenti al network, in quanto librerie fiduciarie di Itaca, si impegnano a :
- dare rilievo nel punto vendita ai titoli più importanti della selezione e alle pubblicazioni edite da Itaca;
- collaborare con le iniziative commerciali e di comunicazione promosse da Itaca;
- contribuire con idee, opportunità commerciali, competenze professionali.
Itaca cura la promozione del network sia tramite il sito sia attraverso la partecipazione a manifestazioni, a fiere e mediante inserzioni pubblicitarie.
Ad ogni aderente è chiesta una quota annuale come contributo alle spese di comunicazione.